Molti utenti da quando è stato rilasciato Evasi0n per iOs 6 si sono rivelati diffidenti all’aggiornamento dei nuovi firmware che Apple ha rilasciato nel corso del tempo. La causa principale è la paura di perdere tutti i pacchetti installati tramite Cydia una volta ottenuto il jailbreak e la conseguenza di procedere alla reinstallazione dopo un’aggiornamento.
Gli aggiornamenti iOS 6.1.1 e 6.1.2 rilasciati da Apple hanno risolto gravi problemi su diversi dispositivi, un’esempio è l’aggiornamento di iPhone 4S che ha dato la possibilità agli utenti di tornare ad utilizzare la propria connessione in rete 3G. Ieri è stata rilasciata una nuova beta di iOS 6.1.3 agli sviluppatori che presto vedrà l’uscita pubblica per risolvere altri problemi, quindi teniamoci pronti ad aggiornare, dopo aver appurato il rilascio di un tool per il jailbreak, e vediamo come eseguire un backup completo dei tweak di Cydia per ripristinarli con poco sforzo.
OpenBackup è giudicato il miglior tweak per eseguire questa operazione, lo troviamo in Cydia gratis e se vogliamo concederci qualche cosa di più possiamo utilizzare anche l’upgrade a pagamento che consente di salvare i tweak su iCloud.
Dopo averlo installato, la sua interfaccia pulita ed intuitiva ci guiderà alla creazione del backup di tutti i tweak e le dipendenze, in locale se abbiamo scelto la modalità gratuita, o con il salvataggio su iCloud.
Di seguito il video realizzato dal team di iAppleTech mostra come sia semplice il salvataggio del backup utilizzando OpenBackup
Così come per i Tweak esiste il modo di salvare anche tutte le nostre repository, durante i nostri esperimenti con Cydia, è frequente ricorrere all’aggiunta di alcune repo che ci aiutano ad ottenere nuovi tweak. Per eseguire il backup possiamo utilizzare l’altrettanto semplice Source Saver disponibile in Cydia gratis mostrato nel video di seguito realizzato dal team di iPhoneTweakTV