Manca poco al rilascio (finalmente) del jailbreak untethered per iOS 6 e successivi, che potrebbe avvenire già questa domenica. Per non farvi trovare impreparati seguite la nostra guida, che vi spiegarà tutto ciò che dovrete fare (anche già da ora) per essere pronti al momento del rilascio di Evasi0n.
CREIAMO UN BACKUP DEI DATI
La prima operazione da eseguire è quella di creare backup di tutti i nostri dati, app, rubrica e quant’altro, attraverso iTunes o iCloud.Questo passaggio è fondamentale per non perdere nulla in caso qualcosa andasse storto durante il jailbreak.Basterà infatti ripristinare l’iDevice e impostarlo utilizzando il backup.
Effettuare il backup è un’operazione semplice che potrebbe richiedere del tempo, a seconda della mole di dati che avete nel vostro device.Il metodo sicuramente più comodo è effettuarlo attraverso iCloud: niente di più semplice, andati dal vostro iDevice in Impostazioni->iCloud->Archivio e Backup e cliccate su Esegui backup adesso stando naturlalmente connessi via Wi-Fi. Come sapete iCloud offre solo 5 Gb di spazio disponibile ma voi potreste avere più di 5 Gb di dati. Nessun problema, ricorriamo ad iTunes.
Collegate il vostro iDevice al PC/Mac e avviate iTunes (se questo non avviene automaticamente). Cliccate sul nome del vostro dispositivo e si aprirà in automatico un menu dal quale selezioneremo la voce “Backup”. Il salvataggio delle informazioni presenti su iPhone avverrà in automatico e i relativi files verranno conservati in iTunes per essere ripristinati sul dispositivo in qualsiasi momento.
BACKUP DI CYDIA
Nel caso in cui veniate da un dispositivo Jailbroken, dovresti farvi anche un backup delle applicazioni, tweak e temi presenti in Cydia.Per farlo potete usare i vari programmi di backup disponibile nello store di Saurik, tra cui PGKBackup.
AGGIORNARE/RIPRISTINARE iOS
Ultimo passaggio è fare un bel ripristino o aggiornamento del software del vostro iDevice. Se eravate rimasti a iOS 6.0 per paura di perdere il jailbreak, procedete tranquillamente all’aggiornamento (preferibilmente via iTunes, come richiesto dai membri di Evaders).Se venite da un dispositivo jailbroken procedete al ripristino dell’ultima versione ufficiale di iOS.
Personalmente consiglio in entrambi i casi di procedere a un ripristino, per dare una bella “pulita” al nostro dispositivo.
Compiuti questi passi siete pronti, non resta altro che aspettare il rilascio di Evasi0n e buon jailbreak a tutti!!